L’immagine del Madagascar, la “terra di mezzo”, che viene fuori da questi racconti di viaggio di Ian Malcom, è quella di un Paese davvero unico al mondo in cui vistosamente si fanno sentire tutte le contraddizioni dell’incontro fra la mentalità occidentale e le più ancestrali tradizioni dell’Africa e dell’Indonesia. Ma, al di là del quadro usuale che della terra-isola ci siamo formati – ricavato per lo più dai documentari televisivi o dai rotocalchi di viaggio, popolato dallo spettacolo degli immancabili lemuri e dal rigoglio della vegetazione equatoriale – in questo libro è soprattutto la condizione delle genti che popolano questo lido singolarissimo ad attirare l’attenzione del narratore. Muovendosi lungo un registro narrativo vicino a quello del Chatwin de Le vie dei canti, Ian Malcom sa accostare le parole capaci di aprire agli occhi occidentali il varco da cui osservare in tutta la sua spontanea religiosità la vita delle genti del Madagascar. L’evento centrale di tutta l’esistenza malgascia è il rito della “famadihana”, o seconda sepoltura. Non si tratta però, a ben vedere, di una fine ma di un inizio che non soltanto non allontana ma fa avvertire ancora più intensamente la presenza dei defunti in mezzo alle vicende dei vivi. La “famadihana” – in campagna come in città, nella foresta come sulle cime delle gelide montagne dell’interno della terra-isola – colma la vita degli uomini e delle donne di messaggi di sopravvivenza e di unità con le forze pulsanti nell’universo.
The Scotsman: «Muovendosi lungo un registro narrativo vicino a quello del Chatwin delle “Vie dei canti” Ian Malcom ci insegna che l’incontro tra mondi diversi è sempre un problema, quando la volontà di conoscenza è sostituita dal desiderio di possesso.»
Lonely Planet: «Fine osservatore della vita della gente dell’isola, in tutta la sua spontanea religiosità, è Ian Malcolm, che all’isola ha dedicato Madagascar.»
Book Trailer
Ian Malcom
Ian Malcom Madagascar. Storie della Terra in Mezzo al Mare Cover Marco Ceruti 2011, NT 15, 210x140 pagine 109 euro 12,00 Isbn 978-88-8003-345-5
Ian Malcom, medico e scrittore scozzese di origine irlandese, usa la sua professione per viaggiare e osservare realtà umane e sociali diversissime.
I contenuti presenti in questo sito sono di proprietà di Metromedia Tranchida Editore Srl. In alcuni articoli, è fatto uso di immagini provenienti dal web e fruibili liberamente. Per ogni richiesta e/o segnalazione, Vi preghiamo di contattarci. Sono consentite citazioni dei singoli articoli, purché accompagnate dall’indicazione della fonte.