Ricerca con Google
  Condividi su Facebook
Webmaster Desirée Perondi
Book Trailer
Officina Tranchida
Collegamenti
Roberto Betz
Libri
Autore
Howard Buten
Italia
Marco Ceruti
Ceruti home page
Ceruti blogspot
Suzanne Dracius
écrivain(e)
L’altra che danza
Fulvio Fiori
Autore
Tutta colpa dell’innocenza
Rogelio Iriarte
Italia
Edorta Jimenez
Italia
Yashar Kemal
Italia
William McIlvanney
Libri
George Mackay Brown
Autore
Shahrnush Parsipur
Facebook
Ibrahim Souss
Italia
Storia politica di ETA e dei Paesi Baschi
Facebook
Tranchida Book Trailer
Facebook
La capanna indiana
Il libro

Il risultato più alto della volontà di dare forma poetica e di divulgare l’ideale di un’umanità eccellente, libera da costrizioni e pregiudizi sociali, affrancata da ogni egoismo e in armonia con la natura circostante.
Il paria che accoglie nella sua misera dimora il dotto inglese, protagonista de La capanna indiana, è il modello perfetto di questa umanità inedita. Nelle sue parole udiamo un inno entusiasta alla perfezione della natura e alla bontà della provvidenza; e accanto a ciò l’appassionata proclamazione dei diritti dell’uomo all’individualità e alla ricerca interiore.
Il peso notevole di queste intenzioni viene tuttavia sapientemente equilibrato nel racconto da un irresistibile gusto narrativo e da una delicata e affascinante sensibilità descrittiva che danno a La capanna indiana i contorni lievi di una fiaba.
Jacques-Henri Bernardin de Saint-Pierre
Jacques-Henri Bernardin de Saint-Pierre
La capanna indiana
Traduzione di Danilo Togari
1985, BL 1, 165x100
pagine 103
euro 5,16
Isbn 978-88-8003-051-5

Jacques-Henri Bernardin de Saint-Pierre nasce a Le Havre nel 1737. Intendente al Jardin des Plantes, viaggia e soggiorna a lungo in Russia, Polonia e Germania; rientrato in Francia si occupa di politica e diviene discepolo di Rousseau. Osservatore finissimo del mondo naturale e scrittore di incantevole e colorita freschezza, pubblica Voyage à l’Ile de France (1773), Etudes de la nature (1784) che contiene il romanzo breve Paolo e Virginia, La capanna indiana (1790) e Les harmonies de la nature (pubblicato postumo nel 1815). Muore nel 1814 a Eragny sur Oise.
I contenuti presenti in questo sito sono di proprietà di Metromedia Tranchida Editore Srl.
In alcuni articoli, è fatto uso di immagini provenienti dal web e fruibili liberamente. Per ogni richiesta e/o segnalazione, Vi preghiamo di contattarci.
Sono consentite citazioni dei singoli articoli, purché accompagnate dall’indicazione della fonte.